Il nostro impegno contro la violenza di genere

Il nostro impegno contro la violenza di genere

#Controilmalebanale della #violenzasulledonne: #valori

#convegni #solidarietà #racconti #eventi Horizon Service

Martedì 19 novembre 2019

Intervento dell’equipe multidisciplinare della Horizon Service durante l’assemblea d’istituto presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona.

Mercoledì 20 novembre 2019

Proiezione del film “Billy Elliot” c/o aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Patini-Liberatore di Castel di Sangro dalle 8:30 alle 11:30 per gli studenti del primo e secondo anno.
Proiezione del film “Ti do i miei occhi” c/o aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Patini-Liberatore di Castel di Sangro dalle 11:30 alle 13:30 per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno.

Giovedì 21 novembre 2019

Intervento dell’equipe multidisciplinare della Horizon Service durante l’assemblea d’istituto presso l’ITI “Leonardo da Vinci” di Pratola Peligna.

Convegno “La violenza di genere. Un impegno comune per contrastarla” che si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Il programma del convegno è il seguente:
Saluti istituzionali: Marianna Scoccia (Consigliere della Regione Abruzzo); Antonella Di Nino (Sindaco di Pratola Peligna); Annamaria Casini (Sindaco di Sulmona); Gennarino Settevendemie (Presidente della Horizon Service).
Interventi: Massimo Di Paolo (Psicoterapeuta, Dirigente Scolastico del Polo Scientifico Tecnologico); Eleonora De Nardis (Giornalista, Autrice del libro “Sei mia. Un amore violento”); Alessia Salvemme (Psicoterapeuta, Supervisora presso la Casa Rifugio “La Casa delle Donne” e il Centro Antiviolenza “La Libellula”); Laura Di Nicola (Assistente Sociale, Coordinatrice dei servizi dedicati al contrasto della violenza di genere e gestiti dalla Horizon Service).
Coordina: Chiara Buccini (Giornalista).

Venerdì 22 novembre 2019

Proiezione del film “Ti do i miei occhi” presso la sala cinematografica Igioland di Corfinio, un film del 2003 diretto dalla regista spagnola Iciar Bollain, film di rara intelligenza drammaturgica per come rende la situazione della violenza domestica contro la donna, organizzata da Horizon Service.
Parteciperanno alla mattinata di informazione e sensibilizzazione gli alunni delle ultime classi degli istituti scolastici del Polo Scientifico Tecnologico di Sulmona.

Sabato 23 novembre 2019

Premiazione concorso scolastico rivolto agli alunni della classe terza della Scuola Primaria di secondo grado di Pescasseroli e inaugurazione Panchina rossa alle ore 10:00.

Convegno “GASLIGHTING. L’ABUSO NASCOSTO. Quando la mente uccide più delle mani” presso Cinema E. Scola di Pescasseroli alle ore 16:30.

Spettacolo teatrale “Storia di bimba” presso il Piccolo Teatro Via Quatrario di Sulmona, alle ore 21:00, organizzato da Horizon Service.Lo spettacolo teatrale è scritto, diretto e interpretato da Roberto Micali ed è liberamente ispirato a “Storie sui fili” (Edizioni Image-Ravenna, 2015) di Carla Baroncelli.Il tema su cui il libro di Carla Baroncelli pone un’attenzione intelligente e appassionata è il tema della violenza “assistita”, della violenza, cioè, subita dal minore (la protagonista della storia) costretta ad assistere, senza poter intervenire, al modo in cui la madre viene trattata dal suo nuovo compagno.

Domenica 24 novembre 2019

Convegno “D’amore non si muore” presso Sala Consiliare Comune di Raiano dalle ore 15:00 alle ore 17:30 organizzato dall’Associazione Raiano Eventi.
Flash mob, spettacolo itinerante di danza musica e teatro “Ti regalerò una rosa” alle ore 17:00 c/o Comune di Castel di Sangro.
Spettacolo teatrale “Storia di bimba” presso Teatro comunale “Tosti” di Castel di Sangro, alle ore 18:00, organizzato da Horizon Service.

Lunedì 25 novembre 2019

Presentazione del Protocollo d’Intesa Antiviolenza presso la Sala Consiliare del Comune di Sulmona, alle ore 11:30, organizzata da Horizon Service.
Il documento che verrà presentato ha la firma di: Horizon Service Società Cooperativa Sociale, Comune di Sulmona, Comune di Castel di Sangro, Azienda USL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Tribunale Ordinario di Sulmona, Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario, Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Associazione di Promozione Sociale “La Ninfea”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.