STRUTTURA ORGANIZZATIVA
LA GOVERNANCE SOCIETARIA
Gli organi istituzionali della HORIZON SERVICE sono:
l’Assemblea dei soci
Ne fanno parte tutti i soci, ma hanno diritto di voto solo coloro che risultano iscritti nel Libro Soci da almeno novanta giorni e che non siano in mora nei versamenti delle azioni sottoscritte. I soci possono partecipare all’Assemblea anche mediante delegati: la stessa persona non può rappresentare più di tre soci.
L’Assemblea dei Soci può essere ordinaria e straordinaria.
il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è investito, in via esclusiva, dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Cooperativa (Statuto, Titolo VII, Capo II, Art. 46).
Il Consiglio d’Amministrazione è composto da n. 5 amministratori: il Presidente, il Vice-Presidente e 3 consiglieri. La durata in carica è di tre esercizi.
il Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento (Statuto, Titolo VII, Sezione III, Art. 51).
Il Collegio Sindacale è composto da 5 membri: 2 membri effettivi, 2 membri supplenti e il Presidente. Resta in carica tre esercizi e viene eletto dall’Assemblea dei Soci della Cooperativa.
LA GOVERNANCE AZIENDALE
La struttura organizzativa di HORIZON SERVICE è cresciuta in maniera ordinata in base alle peculiarità delle attività realizzate dalla Cooperativa.
La struttura organizzativa di HORIZON SERVICE è divisa in quattro Aree, all’interno delle quali sono stati collocati diversi Settori che sono il risultato di una riaggregazione di funzioni sotto centri unitari di competenza: Amministrazione, Gestione Risorse, Erogazione Servizi Sociali ed Educativi, Erogazione Servizi Sanitari.
Le Aree sono unità organizzative di massimo livello e alla direzione di ciascuna di esse è preposto un dipendente con qualifica dirigenziale.
Quali strutture intermedie della Erogazione Servizi Sociali, Educativi e Sanitari è prevista l’istituzione del coordinamento operativo.
Completano l’architettura organizzativa gli Uffici di Staff (Qualità e Comunicazione, Sicurezza e Privacy, Progettazione e Commerciale), che svolgono funzioni di supporto o di assistenza agli organi politici e/o alle strutture organizzative della Cooperativa, ovvero attività ad alto contenuto specialistico o compiti di verifica e controllo.