Il servizio socio-educativo territoriale è un servizio di sostegno, prevenzione e promozione, rivolto a minori inseriti nel proprio contesto di vita, in primo luogo la famiglia. Si svolge costruendo progetti educativi il più possibile condivisi con i minori in difficoltà e i nuclei familiari di appartenenza, integrati con gli altri soggetti significativi della rete sociale.
I servizi di animazione e di aggregazione sono sorretti da alcuni principi fondamentali del lavoro educativo: l’intervento educativo si configura, nel suo complesso, quale processo destinato ad affiancare il minore nel suo processo di crescita. Qui si pone particolare attenzione alla dimensione ludica, dove si può giocare, provare a sbagliare, sperimentare il nuovo, imparare ad adeguare azioni e scelte alle proprie possibilità, provare il rapporto con gli altri (più adulti o più piccoli).
Il servizio socio-educativo residenziale si configura come luogo di passaggio e, anche se supplisce temporaneamente alla famiglia di origine, non ne prende il posto, ma anzi favorisce il riavvicinamento e il reinserimento del minore in essa, in collaborazione con il Servizio Sociale inviante e l’Autorità Giudiziaria competente.